lunedì 9 marzo 2009
Donne
Mi trovo qui, dopo un giorno passato che voleva festeggiare le donne...
Festeggiare perchè?
E perchè solo un giorno?
Non è mica passato tanto tempo da quando si discuteva se le donne avessero o meno un'anima...
E non sono passati neanche quarant'anni da quel Diritto di Famiglia che equipara i coniugi all'interno del matrimonio...
A tutt'oggi certe donne sono discriminate se non si adeguano ai "valori" di questa società patriarcale e maschilista.
Si potrebbe pensare alla rivoluzione sessuale ma anche a quelle donne che se mostrano i capelli sono considerate "poco serie", se non di peggio.
D'accordo che ogni cultura ha le sue usanze ma, guarda caso, sono sempre usanze decise da uomini con la scusa di "tutelare" le donne...
E torniamo alla discussione iniziale, se le donne abbiano un'anima o siano"facili prede del demonio"...
Non spetta a loro decidere, devono solo ubbidire o, per dirla in termini più moderni, "collaborare"...
Pena l'esclusione sociale...
Come se adesso fossero integrate!
E' stato coniato un nuovo termine, "stalking", che indica il "perseguitare un'altra persona, spesso di sesso opposto", che non vuol dire che la perseguitata sia una donna, ma noi lo useremo in questi termini.
Oltre, naturalmente alle molestie sessuali ed alle "richieste particolari" cui vengono fatte oggetto molte donne in ambito lavorativo.
Ambito lavorativo, peraltro, dominato da una logica competitiva e da una gerarchizzazione a cui le donne, loro malgrado, devono purtroppo adeguarsi.
Per non parlare delle violenze domestiche, prima causa di morte tra la popolazione femminile, e non in paesi del terzo mondo, ma nella civilissima Italia!
Insomma, credo che ci sia poco da festeggiare, se non nell'ottica del bastone e la carota, tipica della società moderna e che pochi hanno il coraggio, non dico di denunciare, ma anche solo di riconoscere.
Allora, care donne, non festeggiamo un giorno concesso dagli uomini, magari andando a vedere uno spogliarello maschile!, ma pretendiamo che ci venga riconosciuta la nostra dignità di esseri umani!
Con affetto
Links:
http://it.wikipedia.org/wiki/Stalking
http://www.repubblica.it/2007/11/sezioni/cronaca/violenza-donne/violenza-donne/violenza-donne.html
http://www.nondasola.it/dati/domestica.htm
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Nessun commento:
Posta un commento